King Crimson "Moonchild"
The National "Don't Swallow The Cap"
Jimi Hendrix "Mojo Man"
Calibro 35 e Manuel Agnelli "Ragazzo Di Strada"
Rover "Aqualust"
James Blake "To The Last"
Smoke Fairies "If I Were A Carpenter"
Bonobo "First Fires"
Kate Bush "Wuthering Heights"
PATTI SMITH SPECIALE INTERVISTA
Patti Smith "Gone Again"
Patti Smith "Dancing Barefoot"
Patti Smith "Gloria"
Patti Smith "Privilege"
Patti Smith "Radio Baghdad"
Patti Smith "Land"
Patti Smith "People Have The Power"
Patti Smith "Because The Night"
Guarda la puntata su Youtube
Patti Smith a Moby Dick
Giovedì 11 aprile 2013
Radio2 ore 21.00
Moby Dick è fiera di ospitare giovedì 11 aprile alle 21.00 la poetessa del rock Patti Smith, in Italia per la direzione artistica del MyFestival all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il Festival, ideato e curato in prima persona dalla Smith, la vedrà a più riprese protagonista: mercoledì 10 in un concerto con la sua famiglia dal titolo “Words and music”, il 12 in un’installazione con l’artista Marco Tirelli, il 13 in un omaggio ad Allen Ginsberg assieme a Philip Glass, domenica 14 in concerto con la riproposizione integrale del suo storico album “Horses” del 1975 (concerto che verrà trasmesso in diretta da Radio2).
Patti Smith nasce a Chicago nel 1946 e si trasferisce nel 1967 a New York. Qui, commessa in una libreria, conosce Robert Mapplethorpe, che diventerà compagno e amico inseparabile e la introdurrà negli ambienti artistici della Big Apple, come il tempio del punk CBGB. Comincia la sua carriera come poetessa, fa diverse performance accompagnata solo dal chitarrista Lenny Kaye e finalmente, nel 1975, esordisce con un album prodotto da John Cale, il capolavoro “Horses”. Seguiranno “Radio Ethiopia” (1976), “Easter” (1978) e “Wave” (1979, in cui inserisce una foto di Papa Luciani e la scritta "la musica è riconciliazione con Dio"). “Because the Night” (da “Easter”) scritta a quattro mani con Bruce Springsteen, la consacra definitivamente eroina del rock. Nel 1979, dopo un trionfale tour italiano, Patti Smith annuncia a sorpresa il suo ritiro dalle scene e sposa il chitarrista degli MC5 Fred 'Sonic' Smith, dal quale ha due figli: Jackson (1981) e Jessica (1987). Smith morirà negli anni Novanta, mentre anni prima se ne era andato l’amico Mapplethorpe (1989) e il fratello Tod. Nel 1996 finisce il disco che aveva iniziato col marito, “Gone Again”. Dopo pubblicherà: “Peace and noise”, “Gung Ho”, “Trampin’”, l’album di cover “Twelve” e “Banga”.
Patti Smith sarà in concerto questa estate il 25 luglio a Milano a Villa Arconati, il 27 a Venezia al Teatro Verde (Isola di San Giorgio Maggiore) e il 31 luglio al Teatro Greco di Taormina.